Moduli e Guide Gratuite

Budget e CashFlow: la guida definitiva

«A che mi serve un Budget? Tanto poi i dati a consuntivo non combaciano mai!».

Molti imprenditori, quando si parla loro di Budget, tendono a ragionare – erroneamente – in questo modo.

Scrivere un Budget non ci rende, ovviamente, dei novelli Nostradamus. Né è quello lo scopo. La validità di un Budget, infatti, non si basa sulla sua esattezza numerica – che è praticamente impossibile da realizzare.

Ciò che rende un Budget indispensabile ai fini di un corretto controllo di gestione economico e finanziario risiede nel fatto che il Budget stesso aiuta l’Imprenditore a costruire scenari ed aspettative che costituiscono obiettivi cui confrontarsi.

Un esempio classico è la determinazione del fatturato minimo che l’Azienda deve raggiungere per coprire i costi di gestione e quelli di produzione che sono valori  attendibili in quanto ricavabili dal conto economico del precedente esercizio: il Budget , in base a tali informazioni, calcola l’ammontare dei ricavi necessari al pareggio di bilancio ed il probabile cash flow che da questi deriveranno.

Scrivere un Budget è un’operazione delicata e complessa, che richiede capacità analitica e un sano realismo. Per poterlo fare al meglio, noi di Budgetonline.it abbiamo scritto una guida che, in pochi passi, fornisce all’imprenditore il know-how per poter affrontare da solo questa sfida.

Scarica qui Budget e Cash Flow: la guida definitiva

Se poi avete bisogno di un software in grado di supportarvi nella scrittura del budget, non esitate a sfogliare il nostro negozio online, nella sezione dedicata a questo argomento.

La guida al Business Plan perfetto

Il Business Plan è un documento che analizza in dettaglio il processo di lancio di una linea produttiva, di un nuovo reparto in azienda o addirittura la creazione ex novo di un’attività imprenditoriale, al fine di verificarne la fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico.

Il Business Plan è fondamentale soprattutto per le aziende che vogliano chiedere qualche forma di finanziamento: solo la credibilità degli assunti che compongono il Business Plan e il loro sviluppo economico faranno sì che il nuovo progetto possa essere finanziato.

Il documento, insomma, ha una doppia funzionalità:

  • per l’imprenditore, per verificare immediatamente se una nuova idea di business ha la solidità necessaria per poter essere immessa sul mercato
  • per chi dovrà finanziare l’impresa, per analizzare risorse, punti di forza e debolezza del nuovo progetto imprenditoriale.

Preparare un Business Plan perfetto è un’attività che richiede tempo e dedizione.  Per aiutare l’imprenditore che voglia cimentarsi, Budgetonline.it ti mette a disposizione la Guida al Business Plan Perfetto, un manuale che in pochi, semplici passaggi ti illustrerà come realizzare al meglio il tuo Business Plan. 

 

 Scarica qui la Guida al Business Plan Perfetto

E non dimenticare che solo Budgetonline.it ti mette a disposizione tutti i Software di cui hai bisogno per realizzare il tuo Business Plan:

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*